Etnomusicolojeah spiccia

16Lug13

Secondo il capo del villaggio la musica dei gong è quella più vicina possibile alla natura, una volta sentiti i battiti non si può far altro che seguirne il ritmo. Per questo nella danza tradizionale non si segue nessuna regola particolare: di solito si balla a coppie, un uomo “insegue” la donna ed entrambi ballano con due strisce di tela di diverso colore, cercando di seguire il tempo della musica coi movimenti.
http://vimeo.com/70097538

A volte però, soprattutto all’inizio delle celebrazioni, si balla in gruppo in questo modo: gli uomini girano in cerchio suonando i gong e le donne si avvicinano in mezzo agitando le braccia.
http://vimeo.com/70087509

Avrei molte altre cose da dire o da spiegare, ma in questo momento non ne ho voglia. Anticipo soltanto che la cultura – musicale e non – di cui sto parlando è quella dei Banao di Kalinga, i video sono stati girati nella municipalità di Balbalan. Guardateveli prima che li cancelli dato che ho appena scoperto che ci compare il mio nome.

Tra l’altro è uscito il nuovo disco dei Queens Of The Stone Age, di cui (cit. e la cosa bella di sto video è che è preso da Rete3Manila) avevo predetto che fosse una merda, al primo ascolto (dare giudizi al primo ascolto è la cosa più sbagliata del mondo) mi sembra di averci azzeccato. A tratti è interessante, ma in generale l’impressione è che avrebbero potuto tranquillamente suonare questo disco per divertirsi in sala prove senza il bisogno di farlo ascoltare al mondo intero. Al secondo ascolto sono arrivato neanche a metà, al terzo mi sono stancato subito. Oltre ad avere un titolo ed una copertina orrendi, mi sembra che “…Like Clockwork” non abbia proprio nulla da dire. Sempre le solite cose in stile Eagles of Death Metal, già troppo ritrite in “Era Vulgaris” e con i Them Crooked Vultures.
Sto ancora cercando di riappacificarmi con il blog, alla prossima.

Annunci


No Responses Yet to “Etnomusicolojeah spiccia”

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: