Fritz da Cat – “Fritz”. Appunti e citazioni track by track

27Nov13

Citazioni degne di nota tratte da ogni pezzo dell’ultimo album di Fritz da Cat (“Fritz”, 2013):

“Avete rotto il cazzo che somigliamo all’America/ il rap in Italia sta prendendo la sua identità” – Clementino in Gioventù bruciata. Sarà un caso se è l’unica rima che non chiude bene?

E’ solo tempo che passa, come essere un cronometrista/ E’ soltanto tempo che passa, come perdere la vista” – Dargen D’Amico in I commenti su youtube, dove delle due l’una: 1) cerca di rifarsi – riuscendoci – una credibilità dopo la canzone sulle bocce; 2) il pezzo, come da titolo, sciorina luoghi comuni sul si stava meglio quando si stava peggio e Dargen li deride  e io non ho capito una minchia.

“Uccido il rap d’élite e la strumentale è il luogo del delitto” – Fabri Fibra in Bei momenti

“Sfrinzinzininz” – il violino di Rodrigo D’Erasmo in Futuretro (feat. Ghemon, Mecna e Rodrigo d’Erasmo)

“C’avessi una che me stira vestirei in camicia” – Noyz Narkos in With or without it (feat. Noyz e Calibro 35)

“Come il corpo di Andreotti che in realtà è un cyborg” – Jack the Smoker in Sbatty boys (titolo imbarazzantissimo e, nel verso in questione, FAIL dell’anno)

“Gente come Fritz è una quercia, bon tu sei un bonsai” – Mondo Marcio in In questo gioco, e qualsiasi altro rapper in qualsiasi competizione di freestyle negli ultimi dieci anni. Ci mancava solo che dicesse “Sei comico come Massimo Boldi”, mannaggia a cristo.

“Invece sto sui monti insieme a Heidi/ che stava con il nonno lì tra gli alberi e la siepe/ mò sta qui che me gira sti due g dentro le calze a rete – Primo in Se non fumassi pt. 2 (feat. Tormento & Primo)

“Dai pezzi dentro l’ipod ai pezzi nel borderò” – Rocco Hunt in La mia ispirazione (feat. Rocco Hunt & Salmo)

“Non conosci Fritz il gatto?” – Bassi Maestro in Come ai tempi delle posse. Bella, eh, ma quando dice questa frase con quella voce da cazzo mi viene da staccare il disco e ascoltarmi gli Ivich (cosa che l’altro giorno ho effettivamente fatto)

“Dai, fammi una foto con il fish eye/ mentre cago sopra il palco che finisce su Vice/ vicino a un nano che limona con un samurai/ con un commento che cita un libro che non leggerò mai” – Ensi in Pinuchosky

“Io mi voglio solo addormentare/ma rimango a farmi torturare/e mi gira la testa” – Gemitaiz in Insomnia

“Chi ha gli occhi per vedere vede dopo noi la quiete” – Johnny Marsiglia in Pronti al cambiamento (feat. Johnny Marsiglia & Big Joe)

“Sono un lupo mannaro io non sono più un uomo/ sono un lupo mannaro la mia forza è il tuono” – Low-Low in Notti bianche

“Perché io ho un cuore nero/ e tanta gente mi vorrebbe al cimitero” – Parix in Chi cambia chi

“Buon’, buon'” – Danti in A parole

“Ci siamo rotti il cazzo” – noi in Come Adamo ed Eva (feat. Rocco Hunt & Parix)

“Frizzone ti vedo bastardo!” – E-Green in Barzellette

“Mi piace peccare perchè io so che Dio non lo può fare, invece io sì”  – Nitro in Never (feat. Gue’ Pequeno, Nitro e Madman)

“Quale swag, fat, sta roba è antica più dello Swahili” – Turi in Schiaffetto correttivo pt.2.  Il problema, qui, è che lo Swahili non è una lingua estremamente antica, se inteso come sviluppo sincretico delle lingue bantu attraverso scambi commerciali con arabi, indiani, europei ecc. Certamente è più antico dello swag e dello stile di Turi, ma insomma.

Qualche appunto sparso su “Fritz”:

1) Cambiamo parere sul disco praticamente a ogni ascolto. Si va da “Bomba totale” a “Beh sì è la dimostrazione del fatto che a me del rap fotte sega”.

2) Pur essendo il disco di un produttore, sopra ci siamo concentrati praticamente solo sugli ospiti, Alla faccia di Fritz.

3) Le basi, comunque, sono molto belle.

4) All’inizio c’era una mezza idea di scrivere un pippotto su questo disco come metanarrazione hip hop, una sorta di storiografia “performata” dello sviluppo nella scena da “Novecinquanta” a oggi. Poi per fortuna lo scazzo ha prevalso.

No Responses Yet to “Fritz da Cat – “Fritz”. Appunti e citazioni track by track”

  1. Lascia un commento

Rispondi

