Sex Noll Två (Six Two Zero)

23Gen15

Con circa un secolo di ritardo sul consesso umano ho visto anch’io We are the best! , film di Lukas Moodysson che racconta le gesta di tre giovanissime punk nella Svezia degli anni Ottanta. Le cose che di solito vengono in mente sono romanzo di formazione, educazione sentimentale, giovane Holden, scoperta di se stesse, inno alla libertà, cazzi e mazzi. Ora, il film è talmente buono che allo spettatore si storce la bocca nel pensare a quell’intera gamma di espressioni: We are the best! non è peloso, non contiene furbate da quattro soldi. E’ un film fatto di tanti quadretti, dei quali nessuno, ma proprio nessuno, è superfluo.

Però ce n’è uno che preferisco. E’ quello in cui Hedvig, la chitarrista sfigata che le due protagoniste cooptano e tentano di redimere dalla cristianità, suona il brano Sex Noll Två della punk band locale KSMB:

Non so nulla di regia, ma credo non sia facile costruire una scena così ordinaria ma con tanto potere di immobilizzare lo spettatore, così disincantata e piena di pathos allo stesso tempo. Quando la piccola Liv Lemoyne canta col suo filo di voce tutto sembra fermarsi e, sotto, tutto sembra cambiare: l’arpeggio di una folk song diventa un riff da pelle d’oca, la banalità di un’angoscia da teenager diventa, senza che lo spettatore se ne accorga direttamente, una storia di lividi e sputi e amori morti in autunno. “Amori”: non so se sia una canzone d’amore – è una canzone sul conoscere qualcuno che ti insegna a essere libero, e un attimo dopo vira in tragedia.

Per inciso: cosa succede, precisamente, nel film? Chi rende libero l’altro? Le punkettine liberano la brava ragazza, o è il contrario?

Questa è la versione originale della canzone. Vale un decimo della versione che si sente nel film.

Annunci


No Responses Yet to “Sex Noll Två (Six Two Zero)”

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: